Flash Feed Scroll Reader
By 19 gennaio 2011 3 Comments

La pulizia dei pannelli solari, specializzarsi nel business del futuro


La pulizia dei pannelli solari è di solito l’ultima cosa che viene in mente quando si decide di installarli sulla propria abitazione o presso il proprio stabilimento. È più comune pensare al costo di installazione e ai vantaggi ad esso correlati che a quello della manutenzione, quindi della loro pulizia.

Le superfici esterne dei pannelli sono progettate per catturare la luce solare e convertirla in energia elettrica utilizzabile, ergo, tutto ciò che ostacola la loro capacità di esposizione alla luce solare riduce la quantità di elettricità generata, ne consegue una notevole diminuzione del risparmio energetico. Un sistema di pannelli solari è in genere montato sul tetto di una casa, di uno stabilimento o nei piazzali antistanti ad essi, e per loro stessa funzionalità, sono esposti agli agenti atmosferici. Lo sporco maggiore è in genere rappresentato dal terreno , dalla sabbia o dalla polvere.  Elementi naturali che spinti dal vento e miscelati dall’acqua, o dall’umidità notturna, creano una miscela impenetrabile dal sole. Ne consegue una riduzione di energia fino al 30% o ,in casi eccezionali ma non impossibili, un danneggiamento alle cellule fotovoltaiche. Insetti ed escrementi di uccelli completano l’opera, rendendo quindi inevitabile un opera di manutenzione e di pulizia.

Mantenere i pannelli solari puliti significa necessariamente rimboccarsi le maniche  con l’ausilio di un buon kit di pulizia. La frequenza della pulizia dipende dalla  vicinanza e la rapidità con cui pannelli solari si sporcano.Soluzione comunque  non sempre applicabile, sia per mancanza di tempo che di competenze necessarie. Un’altra opzione sarebbe quella di impiegare un sistema automatico di pulizia che pulirà i  pannelli solari in un determinato intervallo. Un sistema di pulizia automatica è una buona opzione per ridurre la cura di pulizia , ma si aggiunge al costo globale del sistema di pannelli solari.

In definitiva, se non si ha tempo e l’installazione dei pannelli ha già provato duramente le economie di chi ha deciso di installarli, non resta che affidarsi ad una buona ditta di manutenzione. Oggi in italia le ditte di pulizia specializzate in questo campo sono ancora poche e talvolta le aziende che lo fanno si prestano al lavoro senza le dovute conoscenze o cautele! Infatti, essendo l’uso dei pannelli esclusivamente esterno e per la maggiore in alto, troppo spesso non si considera il livello di pericolosità .

Tra le aziende produttrici di attrezzatura per la pulizia professionale sono nati diversi sistemi interessanti per l’utilizzo professionale, come quello della V.I.P. CLEAN, o IL SISTEMA “hiflo” dell’americana UNGER, di cui vi riporto il video sotto.

Decidere quali opzioni sono più adatte alle esigenze di un potenziale cliente dipende in larga misuradall’impatto sul risparmio energetico. Se i pannelli tendono a sporcarsi con una certa frequenza, allora si dovrà beneficiare di un sistema di pulizia automatico. D’altra parte, se si trovano in una zona meno soggetta a eventi atmosferici di particolare rilevanza, allora un periodico servizio di pulizia ha più senso, se infine lo condiamo con una parcella ragionevole, il cliente non avrà più alcun dubbio!

Posted in: Le attrezzature, News

About the Author:

3 Comments on "La pulizia dei pannelli solari, specializzarsi nel business del futuro"

Trackback | Comments RSS Feed

  1. ANDREA LEONE scrive:

    SIAMO INTERESSATI AD ENTRARE IN CONTATTO CON AZIENDE PRODUTTRICI DI MACCHINE ED ATTREZZATURE PER LA PULIZIA DI PANNELLI FV

  2. LUMIA scrive:

    La nostra societa’ tratta attrezzature all’avanguardia pe la pulizia dei pannelli solari fotovoltaici adatte ad ogni tipo di impianti (a terra, su serre, sui tetti ecc…) non esitate a contattarci per avere ulteriori notizie in merito al nostro tel. 0922/441579 mail: gruppolumia@tiscali.it
    LUMIA GROUP S.A.S E OMAL SRL

  3. Irciwash scrive:

    Anche l’azienda IRCI Spa di Rimini realizza macchina per la pulizia di impianti fotovoltaici per coperture e tetti. Questi robot permettono di risparmiare molte ore uomo e tanta acqua. Se volete altre informazioni potete consultare il sito http://www.irciwash.com.

Post a Comment

*